Presentazione
Benvenuti nel sito dell'ufficio UNEP della Corte d'Appello di Bologna.
Questo portale è stato realizzato per fornire un concreto aiuto, sia a coloro che quotidianamente devono recarsi presso i nostri uffici per ragioni professionali, sia al cittadino che abbia necessità di rivolgersi all'UNEP.
Abbiamo pertanto condensato in queste pagine tutte le indicazioni utili per contattare i nostri uffici (ubicazione, orari, telefoni, fax, email) e messo a disposizione dell' utenza professionale tutta la modulistica utilizzabile per presentare istanze o richieste all'UNEP.
Detta modulistica è direttamente scaricabile in formato PDF ed è editabile, ovvero può essere compilata prima di essere stampata, così da rendere più agevole la lettura dei dati inseriti , sia all'UNEP, sia agli altri uffici ( Questura e Medicina Legale) cui sono destinati detti moduli.
Al fine di semplificare e velocizzare il deposito delle richieste di atti esecutivi, abbiamo creato un elenco delle vie del comune di Bologna, indicando per ogni singola via il nominativo dell'Ufficiale Giudiziario competente per l'esecuzione. Un analogo elenco è stato creato per tutti i comuni limitrofi che dal 13 settembre 2013 sono stati accorpati al Tribunale di Bologna, per effetto della soppressione delle sezioni distacate di Imola e Porretta Terme.
Questi elenchi, scaricabili dal sito, consentiranno agli Avvocati di conoscere immediatamente il nominativo dell'Ufficiale Giudiziario competente e di indicarlo nei fascicoli utilizzati per il deposito delle richieste esecutive, velocizzando quindi il deposito delle stesse.
Per ottimizzare l’afflusso del pubblico presso l’ufficio, ed evitare inutili accessi alla ricerca di fascicoli esecutivi non ancora scaricati, o di notifiche giacenti presso la "cassa dei sospesi", l'ufficio UNEP della Corte d'Appello di Bologna:
- pubblica quotidianamente su questo sito, sia l'elenco aggiornato degli atti esecutivi disponibili per la restituzione, sia l'elenco delle notifiche giacenti presso la "cassa dei sospesi", ovvero di quelle notifiche che hanno generato spese ulteriorui e non prevedibili al momento della tassazione (art 140 c.p.c.);
- invia un'email all'Avvocato per informarlo che il fascicolo o la notifica sono disponibili per la restituzione comunicandogli il costo;
Siamo consapevoli che quanto autonomamente realizzato dall'UNEP di Bologna in questi ultimi due anni per ottimizzare i flussi di lavoro e rendere un miglior servizio all'utenza, non basterà ad eliminare i disservizi prodotti da una carenza di personale ormai tragica e destinata purtroppo ad aumentare.
Confidiamo che l'utenza apprezzi comunque lo sforzo fatto (e che ancora faremo) per garantire una maggior efficienza dei servizi e rendere meno disagevole l'accesso ai nostri uffici.